18.04.2017 - Ostuni (Brindisi)

Dietro ogni viaggio c'è un altro viaggio - Convegno

Gent.mi e Gent.me,

muovendo dalla esigenza rappresentata da diverse colleghe assistenti sociali di organizzare un evento formativo partecipato, improntato alla relazionalità alla riflessività e all'interiorizzazione dei contenuti e degli stimoli che ne derivano, abbiamo concordato con il prof. Paolo Boschi e con la Società APOGEO di Firenze una esperienza formativa realmente innovativa e personalizzata.
Nello splendido e rilassante contesto del Centro di Spiritualità "Madonna della Nova" di OSTUNI (BR) immersi nella natura e nel più completo relax Vi offriamo il percorso formativo
"Dietro ogni Viaggio c'è un altro Viaggio"

Vi chiediamo, quindi, di dare ampia diffusione di questa importante opportunità.
Vi aspettiamo e vi ringraziamo per l'attenzione.

LA PRESIDENTE
Patrizia Marzo

La FIRSS aderisce alla Call for Papers della Nona Conferenza di Espanet Italia – Il Network italiano per l’analisi delle politiche sociali

La FIRSS ha aderito alla Sessione 21 della call di Espanet Italia, dal titolo: “Il servizio sociale professionale al cospetto dell’utenza migrante: questioni organizzative, metodologiche e di prospettiva”.
I Coordinatori di sessione sono i docenti Maurizio Bergamaschi, Francesca Mantovani, Eleonora Costantini, dell’Università degli Studi di Bologna e Modena Reggio Emilia. La Fondazione ha presentato una proposta di adesione relativa agli esiti della ricerca nazionale avviata nel novembre del 2015 sul tema “Servizio sociale professionale e immigrazione”.
La Conferenza si terrà a Macerata, dal 22 al 24 settembre prossimo.
Per informazioni, visita il sito: http://www.espanet-italia.net/conferenza2016.html

Assistenti Sociali, lavoro di frontiera che migliora la qualità dei servizi

Dott. Antonio Nappi, Presidente Croas Puglia: “Circa 3.600 gli iscritti all’Ordine. Ancora troppi i contratti precari”.

Assistenti sociali, le politiche alimentari tra i nuovi settori di intervento

Marilena Sibilla spiega il ruolo di chi fa questo mestiere nell’ambito de ’Le politiche sociali’

Assistenti sociali, la deontologia nel servizio sociale professionale

Antonella Gorgoni: "Rispettare la persona per tutelare la sua dingità e favorire il suo benessere"

Assistenti sociali 2.0, la professione torna alle origini per far crescere la comunità

Chi è l'assistente sociale 2.0? E che ruolo gioca, in questo contesto, la figura dell'assistente sociale? E quali sono i nuovi settori in cui intervenire? E quanto è importante il ruolo dell'assistente sociale nel campo della prevenzione e dell'educazione? E come si supera il pensiero dominante che vuole che chi svolge questa professione è chiamato in causa solo nel ‘gestire alcuni casi' quando al contrario è impegnato in un'attività sociale quotidiana? Di questo e tanto altro ha parlato Patrizia Marzo, assistente sociale, nel suo libro 'Assistente Sociale 2.0'

La FIRSS ha aderito alla Call for Panels della Terza Conferenza di Escapes

Grazie alle indicazioni ricevute da UNIBA – Dipartimento di Scienze Politiche, la FIRSS è stata invitata a partecipare a questa interessante call per la terza Conferenza di ESCAPES-Laboratorio di studi critici sulle migrazioni forzate dell’Università di Milano, in collaborazione con l’Università di Bari e con numerosi e prestigiosi Enti pubblici e privati che operano nel settore. La Conferenza si terrà in Bari il 23 e 24 giugno prossimi. La FIRSS ha presentato una relazione di adesione alla call per il punto 2) Il dilemma dell'operatore sociale: tra l'adesione alle politiche di accoglienza e il supporto ai progetti di radicamento e mobilità di rifugiati e richiedenti asilo. I proponenti sono Davide Biffi e Chiara Tasinazzo (Escapes).

22.03.2016 - Officine Cantelmo - Lecce

Ciclo di eventi “Intorno al World Social Work Day”

In tributo del “World Social Work Day”, l’Università del Salento ha organizzato un incontro per il 22 marzo 2016 presso le Officine Cantelmo, nel quale il CROAS e la Fondazione saranno rappresentati dalla collega Chiara Greco.
Il programma è consultabile sul sito dell’Università.

18.03.2016 - Aula “Aldo Moro” dell’Università di Bari

Ciclo di eventi “Intorno al World Social Work Day”

In omaggio alla Giornata Mondiale del Servizio sociale, è stato promosso dal CROAS un ciclo di eventi a livello regionale dal titolo “Intorno al World Social Work Day. Tutelare i diritti, promuovere il benessere: la comunità professionale riflette.” Si tratta di incontri di presentazione e pubblico confronto con tre colleghe assistenti sociali professioniste e docenti universitarie, tutte pugliesi e autrici di tre libri sul Servizio sociale.

In particolare, Antonella Gorgoni affronterà il tema “La deontologia nel Servizio Sociale Professionale”, Patrizia Marzo presenterà il libro “L’Assistente sociale 2.0. Politiche e lavoro sociale di comunità” e Marilena Sibilla relazionerà sul recente libro “Le politiche sociali”.

Calendario degli eventi:
•          Bari 18 marzo 2016, ore 15:00 - Hotel Excelsior (300 posti);
•          Foggia 21 marzo 2016, ore 15:00 - Biblioteca Provinciale (150 posti);
•          Taranto 23 marzo 2016, ore 15:00 - sede della LUMSA (200 posti);

Ad aprile 2016 sono previsti gli stessi eventi a Barletta e Brindisi, in date da individuare.

Strategia 2020

La Fondazione ha consentito, con proprio onere, la partecipazione di due giovani assistenti sociali iscritte all’Ordine, Sara Mazzeo e Siria Pedone, al corso di Formazione “Strategia 2020”, promossa di recente dall’Associazione “Volare” in collaborazione con l’Università di Bari ed altri partner.