Ricerche

E STRUMENTI DI CONOSCENZA

Servizio Sociale e calamità naturali. Interventi di Servizio Sociale

In un tempo in cui le calamità naturali sono all'ordine del giorno e la nostra professione interviene in maniera attiva sul campo, segnaliamo il volume "Servizio Sociale e calamità naturali. Interventi di Servizio Sociale".

Il volume raccoglie testimonianze e riflessioni sul valore della professione e sugli strumenti del servizio sociale in contesti di
calamita naturali, attraverso i contributi di alcuni attori impegnati in prima persona e l’illustrazione dei primi esiti di una ricerca di tipo qualitativo che ha coinvolto 50 assistenti sociali nelle regioni Emilia Romagna, Liguria e Veneto.
Dal volume emerge complessivamente come ‒ nonostante si tratti di un ambito relativamente nuovo per la professione ‒ il Servizio sociale si collochi con appropriatezza come una delle discipline deputate a svolgere un ruolo attivo e strategico nel sistema della Protezione civile, tanto quanto va impiegato nella protezione quotidiana della vita delle persone nei territori.

Il libro è scaricabile anche nella versione digitale.  Clicca QUI per visualizzarlo!

Buona lettura!

Uno spazio dedicato a voi

La Fondazione intende utilizzare questo spazio per offrire alla comunità professionale non solo i prodotti delle attività di ricerca realizzate “in house”, ma anche uno spazio da utilizzare per pubblicare le esperienze più significative che i colleghi riterranno opportuno inviarci. In questa sezione, inoltre, vi proporremo una selezione di documenti, materiali, atti pubblici, contributi, riflessioni e pubblicazioni che vi possono essere utili nelle vostre attività di ricerca o nel caso in cui vi accingiate ad intraprendere un’esperienza di questo tipo. Strumenti di conoscenza, dunque, già testati, liberi e gratuiti, per permettere a tutti noi di costruire un “lessico professionale condiviso” e di crescere insieme. Buona lettura e… buon lavoro!

Servizio sociale professionale e immigrazione

A novembre 2015 è stata avviata la ricerca nazionale “Servizio sociale professionale e immigrazione”. La prima fase della ricerca, avviata dalla dott.ssa Patrizia Marzo, si è conclusa a dicembre con la pubblicazione dei primi risultati all’interno del Corso FAD per assistenti sociali “Migrazioni, Servizio Sociale, Benessere. Scenari e sfide etiche e professionali per una nuova cittadinanza”, realizzato dalla BBC- By-Business Center, società di Formazione accreditata presso l’Agenas e il CNOAS. Da marzo 2016, il corso FAD è disponibile online a tutti i colleghi interessati.

Alla luce del particolare interesse suscitato dai primi risultati, la Fondazione ha stabilito di proseguire la ricerca, ampliandola soprattutto sul versante del lavoro dei colleghi del terzo settore. A tal fine, di recente è stato costituito il gruppo di ricerca, composto dalle giovani colleghe Natascia Moschetta, Sara Mazzeo e Simona Muraglia, Siria Pedone e coordinato da Patrizia Marzo e Domenica Montaruli, che hanno avviato la seconda fase della ricerca.