Notizie

I° Conferenza Italiana sulla Ricerca di Servizio Sociale

La nostra Fondazione ha presentato la ricerca “Servizio sociale professionale e fenomeni migratori: un’indagine nazionale” sul il rapporto fra la professione e l’immigrazione.

La ricerca ha tentato di comprendere le ragioni per cui il lavoro svolto dall’assistente sociale che opera nel settore non è ancora ben riconosciuto, a differenza di altre professioni che si stanno ritagliando uno spazio più definito.
Si è voluto analizzare come la mancanza, le lacune, la confusione nelle direttive “dall’alto” spingano i colleghi delle realtà locali ad adottare interventi e prassi diversificate ed estemporanee, generando di fatto disomogeneità nelle risposte sul territorio nazionale.
Si è inteso dare parola ai colleghi, spesso testimoni privilegiati dell’inadeguatezza dei sistemi di accoglienza rispetto alle attuali esigenze.
L’indagine ha portato ad interessanti conclusioni circa il considerevole e autorevole apporto che la professione è già in grado di conferire al dibattito politico, scientifico e tecnico-professionale rispetto ai temi delle migrazioni.

I risultati della ricerca saranno presto pubblicati per la casa editrice “Lameridiana” di Molfetta … stay tuned!

 

                              

Torino

Pagine